Non tutti hanno aderito all'iniziativa lanciata da Gad Lerner e appoggiata dal direttore del quotidiano cattolico Avvenire, Dino Boffo: l'UCOOI, l'organizzazione che rappresenta l'85% delle comunità islamiche in Italia, e altre sigle minori, hanno detto no.
La motivazione mi pare, al tempo stesso, grave e significativa di un certo clima:
"Abbiamo deciso di non aderire all'iniziativa - ha dichiarato Hamza Piccardo segretario dell'Ucoii - perché riteniamo la nostra visita nella sinagoga di Roma un gesto di carattere politico che in questo momento sarebbe stato fuori luogo. Noi siamo solidali per i morti di Istanbul, ed il nostro presidente Nour Dachan ha telefonato al presidente delle comunità ebraiche Amos Luzzato per portare la nostra solidarietà. Ma rimaniamo fermamente contrari alla politica del governo Sharon. Come potremmo entrare nella sinagoga di Roma quando ad accoglierci troveremmo il Rabbino Capo Di Segni che fa parte del Likud?".Molti nei giorni scorsi avevano tentato di negare che il sondaggio dell'Unione Europea fosse la prova di un ritorno di antisemitismo nel nostro continente, affermando che i risultati del sondaggio andavano interpretati come una critica al governo Sharon e non agli ebrei "in quanto tali": oggi la critica al governo Sharon viene usata dagli islamici italiani dell'Ucooi come pretesto per negare la propria solidarietà agli ebrei in quanto tali.
Anche porzioni della sinistra e dell'estrema destra hanno preso le distanze dall'iniziativa adducendo motivazioni simili: un segnale decisamente grave - ma certamente non una sorpresa, visto il livore espresso quotidianamente da questa gente nei confronti degli ebrei, spesso ambiguamente camuffato da "anti-sionismo" o da, per l'appunto, "critica politica" al governo Sharon.
Va aggiunto per completezza che singoli cittadini di fede islamica e alcune organizzazioni islamiche minori (in termini di rappresentatività) hanno invece aderito all'iniziativa lanciata da Lerner: questo fa loro onore, specie in considerazione del clima in cui è maturata la loro adesione.
Fonte: Corriere della Sera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.