mercoledì 26 novembre 2003

Saxa Rubra: scritta antisemita contro Mimun


Dopo Mieli, Mimun: una scritta antisemita contro il direttore del Tg1 è comparsa questa mattina nella sede Rai di Saxa Rubra a Roma.



Clemente Mimun, il direttore del TG1, attualmente si trova in Israele, a Kfarsaba - una cittadina a mezza strada tra Tel Aviv e Gerusalemme - per essere vicino al padre gravemente malato e rientrerà in Italia solo in serata.



Dopo le scritte contro Mieli di qualche mese fa alla RAI di Milano, dunque, un nuovo episodio, questa volta a Roma: il denominatore comune è il solito, quell'antisemitismo che pare in crescita in tutta Europa, e che era l'oggetto anche di uno studio della Commissione Europea che in febbraio (febbraio!) concludeva che gruppi musulmani e filopalestinesi sono dietro molte manifestazioni di antisemitismo in Europa e che a sinistra, specialmente nell'area genericamente definibile no-global, c'è "un pregiudizio contro Israele".



Ora il Financial Times, che per primo ha parlato di questa vicenda, giustamente si chiede come mai le 112 pagine dello studio commissionato dalla UE siano rimaste prima a prendere polvere in un cassetto per mesi, e siano state ora praticamente secretate.



Le giustificazioni vanno da "troppo complicata la definizione di antisemitismo" e "non rappresentativo perché copre un periodo troppo breve" fino alla definizione di risultati troppo "incendiari" (un termine alquanto infelice, quest'ultimo, a mio modesto avviso).



Links:



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.