martedì 20 maggio 2003
Finalmente qualcuno ci ha pensato
Morris Goodman, della Wayne State University School of Medicine, suggerisce di includere nel genere "Homo" anche gli scimpanzè comuni e i bonobo, con cui condividiamo il 99,4 percento del DNA.
All'Homo Sapiens, l'unica specie umana attualmente riconosciuta come tale, si affiancherebbero quindi lo scimpanzè - Homo (Pan) troglodytes - e il bonobo - Homo (Pan) paniscus.
Questo potrebbe cambiare molte cose, sia per gli umani che soprattutto per i nostri cugini ritrovati: se gli scimpanzè entrassero di diritto a far parte del nostro stesso genere, come si potrebbe continuare a sostenere la liceità del loro utilizzo nei laboratori di ricerca - dove vengono sottoposti a pratiche agghiaccianti, non ultima la vivisezione?
Già adesso molti, me compreso, giudicano queste pratiche l'equivalente degli esperimenti dei medici nazisti sugli esseri umani durante il secondo conflitto mondiale: una conferma "ufficiale e definitiva" della strettissima parentela fra noi e i nostri cugini primati probabilmente favorirebbe una salutare presa di coscienza in molte altre persone.
Articolo su Yahoo! News: Chimps may have closer links to Humans.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.