La Francia "deve abolire entro 48 ore" la legge che proibisce l'esibizione a scuola di simboli religiosi, fra cui il velo islamico.
Questo l'ultimatum del gruppo "Esercito islamico in Iraq", lo stesso che ha rapito e assassinato il giornalista Enzo Baldoni e che ora ha inviato ad al Jazeera un video che conferma il rapimento dei due giornalisti francesi (Christian Chesnot e Georges Malbrunot) scomparsi quasi contemporaneamente al nostro connazionale:
DOHA (Qatar) - Abolizione entro 48 ore della legge che proibisce in Francia l'esibizione a scuola di simboli religiosi (tra cui il velo islamico) e che entrerà in vigore il prossimo 2 settembre. È quanto chiede l'Esercito islamico in Iraq (lo stesso che ha ucciso Enzo Baldoni) per la liberazione di due cittadini francesi rapiti in Iraq. La notizia è stato annunciata in un video tramesso da Al Jazira. Dal 19 agosto risultano dispersi in Iraq due giornalisti francesi: Christian Chesnot, collaboratore di Radio France, e Georges Malbrunot, inviato del quotidiano "Le Figaro". Il filmato mostra i due uomini di fronte a uno striscione con il nome dell'Esercito islamico in Iraq. Uno dei due uomini, parlando davanti alla videocamera, afferma: "Vorrei dire alla mia famiglia che va tutto bene". Nella rivendicazione i rapitori affermano che la legge francese sul velo islamico è "ingiusta, è un'aggressione contro la religione musulmana e le libertà individuali".
AL ZAWAHIRI GIÀ MINACCIÒ FRANCIA - Sei mesi fa Ayman al Zawahiri, numero due di Al Qaeda, aveva minacciato la Francia per la legge sul velo islamico. Una cassetta audio attribuita a Zawahiri fu recapitata ad Al Arabiya il 24 febbraio. "La decisione del presidente francese di impedire con una legge alle ragazze musulmane di indossare il velo nelle scuole è un nuovo esempio dell’invidia che i crociati occidentali provano nei confronti dei musulmani", diceva il vice di Osama Bin Laden nella registrazione.
(fonte: Corriere della Sera)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.