martedì 29 luglio 2003

Trading online: in vendita 'futures' su omicidi eccellenti e attacchi terroristici


Volete investire sulla possibilità di un nuovo 11 Settembre, o di un attentato contro Arafat? Nessun problema...



Ora, grazie al Pentagono, a Net Exchange e alla divisione economica del settimanale britannico The Economist, si può: sul sito PAM - Policy Analysis Market - a breve sarà attivo un mercato dei futures (come quelli sul petrolio o sul caffè, per intenderci) mirato inizialmente al Medio Oriente e che permetterà ai traders di speculare su cose come la probabilità di un attacco chimico in Israele o su quanti soldati americani moriranno durante operazioni militari nell'area.



Sul sito era stato anche pubblicato un grafico dove, con tanto di cartina del Medio Oriente, veniva spiegato nel dettaglio quanto costa comprare un future sulla vita di Arafat o sulla durata al potere del re di Giordania.



Il Nuovo riporta le reazioni di due senatori USA:
"L'idea di una sala corse federale su atrocità e terrorismo è ridicola e grottesca" ha protestato il senatore democratico Ron Wyden dell'Oregon quando ha capito che è possibile guadagnare, per esempio, sull’eventualità di un attacco missilistico nordcoreano. "Inutile, offensiva e incredibilmente stupida" anche per Byron Dorgan, senatore del Nord Dakota.
Dopo le proteste il grafico è stato rimosso, ma è possibile vederne una copia sul sito de Il Nuovo.



Link: articolo su Il Nuovo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.