venerdì 31 gennaio 2003

The Washington Times: "L'uso di armi nucleari è stato autorizzato"



Il quotidiano Washington Times ha potuto prendere visione del testo originale, classificato, della "Direttiva Presidenziale per la Sicurezza Nazionale" n. 17, diramata il 14 settembre scorso e firmata da Bush.



La direttiva contiene una esplicita autorizzazione all'uso di armi nucleari in caso di attacco chimico o biologico contro gli Stati Uniti, le forze armate americane in zona d'operazioni, gli amici e gli alleati degli USA:



"The United States will continue to make clear that it reserves the right to respond with overwhelming force — including potentially nuclear weapons — to the use of [weapons of mass destruction] against the United States, our forces abroad, and friends and allies"





Una versione "per i mass media" della direttiva, resa pubblica l'11 dicembre, riportava invece un testo più generico e tranquillizzante: le parole "including potentially nuclear weapons" erano infatti state sostituite con "including through resort to all of our options".



Nel frattempo i superstiti di Hiroshima e Nagasaki e le vittime di esperimenti nucleari in USA, Russia, Brasile e Corea del Sud hanno firmato un appello contro l'utilizzo di armi nucleari in Irak o in qualunque altro conflitto.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.