Terziario arretrato
Capitan Nemo sul suo blog fa la cronaca, spassosissima, dell'intervento di un tènico informatico (soi-disant) presso un ufficio postale.
In effetti in questo settore gli aneddoti si sprecano - e il bello è che sono tutti veri: la realtà supera invariabilmente la fantasia...
Cito i primi due che mi vengono in mente:
1. (capitato a me)
Qualche anno fa un cliente, titolare di una concessionaria Seat, telefona alla ditta presso cui facevo consulenze: ha un PC "che non va", tutto quello che appare sullo schermo è una serie di parole che lui, da bravo concessionario SEAT, mi legge con un forte e professionale accento iberico: "Invàlid configuraciòn informaciòn..." (in realtà era inglese: "Invalid configuration information", o se preferite invelid confighiurèscion informèscion...)
Naaa....
2. (capitato a un mio collega)
Cliente alle prese con un sistema linux che si è svegliato di traverso.
Il mio collega fa teleassistenza, guidando passo passo il cliente, in puro stile "il Braccio & la Mente".
Completata una serie di operazioni via interfaccia grafica, il mio collega fa al Braccio: "O.K., adesso vada a cancelletto..." - traduzione per i non credenti: "acceda all'interfaccia testuale (tecnicamente si direbbe "a linea di comando" - la mitica CLI) del sistema operativo", insomma l'equivalente di accedere al prompt di MS-DOS, grossomodo.
Il Braccio: "D'accordo, mi dia solo un minuto..."
Passa un minuto. Ne passano due, poi tre. Silenzio tombale.
Spazientito, la Mente riattacca e richiama il centralino dell'azienda del cliente.
Segretaria: "Ah sì, guardi che il Dottore è già uscito, la sta aspettando..."
Mente: "Ehm, uscito?!?"
Segretaria: "Massì, la sta aspettando vicino al cancello, come gli ha detto lei..."
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