Sono in corso delle raccolte di fondi e di beni di prima necessità pro terremotati de L'aquila nella città di Avezzano: questo è un primo elenco, provvederò eventualmente a integrarlo con altre informazioni.
In tutti i casi, a parte il denaro sono richiesti soprattutto :
- prodotti per l'igiene e la cura della persona: assorbenti, pannolini per neonati, saponi, dentifrici, spazzolini da denti, carta igienica, asciugamani e quant'altro;
- indumenti esterni atti a proteggere dalle basse temperature notturne, coperte, pigiami, biancheria intima, calze; il clima in questi giorni vede e vedrà un'alternanza di pioggia e sole molto forte con temperature diurne già quasi estive: degli ombrelli potrebbero essere utili per proteggere gli sfollati sia dalla pioggia che dal sole troppo forte.
Se volete portare cibo non portate prodotti freschi o comunque rapidamente deperibili ma soprattutto prodotti a lunga conservazione (scatolame, cartoni di succhi di frutta, acqua) oppure utilizzabili in maniera flessibile (ad esempio omogeneizzati, utili sia per i bambini piccoli che per anziani con problemi di masticazione).
Aggiungerei una cosa: potrà sembrare un di più, in questo momento di massima emergenza, ma sarebbe importante donare anche giocattoli, bloc notes, blocchi da disegno e penne e matite colorate: spesso i piccoli in situazioni simili sono traumatizzati ma non riescono a comunicare adeguatamente la cosa a parole, e quindi lo fanno disegnando - il disegno diventa quindi non una semplice attività ludica ma una utile valvola di sfogo della tensione accumulata, e un modo per comunicare con chi sta loro intorno.
Importante: se solidarietà deve essere, allora che sia solidarietà vera: portate solo cose nuove o comunque in condizioni più che buone, e se si tratta di indumenti seminuovi che siano comunque assolutamente integri e puliti - niente fondi di guardaroba, capi di abbigliamento vecchi o danneggiati o clamorosamente inadatti alla stagione e alle condizioni meteo prevalenti.
1) La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Avezzano (tel. 0863 21670) raccoglie anche nei prossimi giorni donazioni in denaro e in beni di prima necessità nella sede di via Trieste, 50 (verso via Monte Velino, zona stazione ferroviaria);
2) Africa Mission - Cattedrale di Avezzano ONLUS, via Marconi, 68 (tel. 0863 34250, cell. 338 326 6332) raccoglie anche nei prossimi giorni offerte in denaro in un gazebo in Piazza Risorgimento (la piazza della Cattedrale) angolo via Corradini - corso della Libertà: in caso di maltempo la raccolta si sposterà nella sede della ONLUS (presso la cattedrale) all'indirizzo indicato prima. Per offerte di generi di prima necessità rivolgetevi in sede, o magari telefonate prima per concordare il da farsi e verificare cosa serve di più.
3) Aggiornamento 15:00 - Il comune di Avezzano rende noto che è attivo un numero verde per la donazione di vestiario, cibo e generi di prima necessità (il numero è della Caritas). Chiunque voglia effettuare una donazione può chiamare il numero 800 272 828.
Fate girare la voce, se siete in zona, e grazie anticipate a tutti per l'aiuto che intenderete fornire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.