A quanto pare il centro-sinistra (ma assomiglia sempre di più a un sinistra-centro, per la verità) ha partorito una nuova sigla per
In principio era l'Ulivo, poi è arrivata la FED, quindi la GAD seguita da quella autentica meteora (è durata meno di 24 ore) che è stata la UPLD: ora pare che i vertici della Cosa Senza Volto abbiano trovato un accordo che soddisfa (finalmente) tutti.
In un primo tempo avevano pensato di adottare una sigla in grado di richiamare mnemonicamente e di rappresentare in maniera democratica e paritaria tutte le componenti politiche coinvolte, e le loro infinite sfumature: FEDGADULIVDEMPROGRANTROPSUPCORRENTONRIFONDAROL
VERDCOMUNISTITALIANDIPIETRISTOKKETTIANPUNKABBEST
DISOBBPACIFINTVEGETARIANMULTICULTRELATIVISTKYUZZ
Sfortunatamente, però, una sigla simile mal si presta ad essere correttamente interpretata (e apprezzata) dall'elettore medio, notoriamente a digiuno di alchimie politico-partitiche e di beghe di cortile: alla fine si è deciso quindi per un nome proprio, e per un simbolo facile da riconoscere e ricordare:
Dico, vi rendete conto? Mesi di discussioni al calor bianco, amicizie ventennali andate in frantumi, infine il ricorso disperato ai santoni del marketing (ma non era Forza Italia, il "partito di plastica"?) e tutto per cosa?
Gad: il nuovo nome e' "L'Unione"
ROMA - Dovrebbe essere 'l'Unione' il nuovo nome della coalizione di centrosinistra, raffigurato in un simbolo con l'apostrofo rosso per richiamare l'Ulivo. Lo si apprende in ambienti della Gad che precisano l'assenza di altri elementi decorativi, quali foglie o piante.
Per scopiazzare, nel nome e nel simbolo, ()... l'Unità!
Non ho parole...
P.S.: a proposito degli "elementi decorativi", in realtà qualcosina ci sarà: pare infatti che del simbolo farà parte anche l'arcobaleno dei pacifinti, tanto per non smentirsi mai.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.