Dal Corriere della Sera:
KUWAIT CITY - La tv satellitare araba al Jazeera e' stata citata in giudizio da un camionista saudita, rapito in Iraq lo scorso 31 maggio e fuggito il 4 giugno. L'uomo afferma di essere stato ripreso da un cameraman dell'emittente mentre era tenuto in ostaggio in Iraq e che le immagini della sua profonda umiliazione, mandate in onda dopo che era tornato in liberta', gli hanno causato un grave danno morale. Nega ogni addebito Mishaal al-Nimish, avvocato di Al Jazeera. L'avvocato sostiene che Saadoun non e' stato mai ripreso e che nessun filmato che lo ritragga e' mai stato diffuso dall'emittente.Avevo segnalato la cosa in un post di qualche tempo fa, dove riportavo un pezzo de La Repubblica segnalato dal Griso:
"C'è una connivenza tra Al Jazeera e i criminali che mi hanno rapito". Saidan Saadun, ex ostaggio saudita, sfuggito ai suoi rapitori e tornato nella sua casa in Kuwait punta il dito contro la tv satellitare del Qatar e minaccia di denunciarne i responsabili. In un'intervista al quotidiano arabo Al Sharq al-Awsat, Saadun dà una versione inquietante della sua prigionia.Questa è la televisione "libera e indipendente" (ma soprattutto super partes, direi) che tanto piace ai pacifinti. Sarà un caso?
"I miei carcerieri - racconta - contattarono telefonicamente l'ufficio di Al Jazeera fornendo l'indirizzo della casa dove ero rinchiuso e chiesero di inviare un operatore per filmare mentre leggevo una dichiarazione".
Quel cameraman sarebbe stato complice dei sequestratori, accusa il saudita, perché non ha denunciato alle forze di sicurezza irachene o alle autorità della coalizione il luogo della prigionia che si trovava a Falluja, e perché sarebbe stato il regista del video con cui la Brigata islamica di Al Wiqas rivendicava il rapimento. Il filmato è stato trasmesso da Al Jazeera il 5 giugno, e all'epoca la tv non aveva rivelato la fonte da cui aveva ricevuto la videocassetta. È stato mostrato anche da altre tv arabe e dalla tv britannica Bbc.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.