giovedì 30 ottobre 2003

Tolleranza a senso unico


Nel senso che gli occidentali "devono" essere tolleranti, laici, democratici e "multiculturali", gli islamici invece no, loro possono essere intolleranti, settari e stronzi quanto vogliono.



Dopo la questione del crocifisso di Ofena, il paesino abruzzese in cui vive Adel Smith, ecco altri due esempi di tolleranza islamica in territorio italiano:



1. Una donna musulmana di nazionalità egiziana, ricoverata nel reparto ostetricia dell'ospedale di Broni (Pavia) ha chiesto e ottenuto di cambiare letto per non essere "costretta" a vedere un crocifisso appeso al muro nella sua camera d'ospedale.



In precedenza, già all'atto del ricovero, la donna aveva chiesto e ottenuto che tutte le visite e le procedure relative al parto venissero effettuate secondo le usanze della sua fede e quindi soltanto con medici, ostetrici e infermieri di sesso femminile.



Okay: dov'è finita, in questo caso, la presunta laicità dello Stato italiano? Se non è possibile per i cattolici italiani tenere il crocefisso a scuola o negli altri luoghi pubblici, perchè è invece possibile per una musulmana egiziana ottenere che un ospedale pubblico italiano si trasformi magicamente in una succursale dell'ospedale del Cairo?



2. La sede di Cremona dell'azienda petrolifera a capitale libico Tamoil ha chiesto ai dipendenti (italiani compresi) di astenersi dall'indossare i blue-jeans durante il mese del Ramadan.



Motivazione: durante il mese del Ramadan "è bene che i fedeli indossino un abbigliamento consono"; d'accordo, ma cosa c'entrano i dipendenti italiani non musulmani della sede di Cremona della Tamoil con delle raccomandazioni che, al massimo, potrebbe avere senso indirizzare ai soli dipendenti musulmani dell'azienda?



Anche qui, l'Italia non era uno Stato laico? O il richiamo alla laicità vale solo quando si tratta di far rimuovere i simboli del cristianesimo e della cultura cristiana di cui tutti siamo figli o nipoti e in cui tutti siamo immersi, in Italia e in Europa (ricordate il "non possiamo non dirci cristiani"?) da migliaia di anni?



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.